Comune di Fossalta di Piave
Portale Istituzionale

Seguici su

Contributo assistenziale regionale “telesoccorso-telecontrollo”

 

Cos’è e quali sono i benefici?

È un sistema attivato dalla Regione del Veneto (LR 26 del 4.06.1987), in accordo con i Comuni e le A.ULSS. Il servizio prevede il collegamento dell’utente ad una Centrale Operativa funzionante 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, tramite l’installazione presso il domicilio di un dispositivo collegato alla linea telefonica fissa e dotato di radiocomando da indossare al collo oppure al polso. Il servizio prevede anche la componente di telecontrollo, dove è la Centrale Operativa che si mette in contatto con l’utente, due volte alla settimana, per conoscere le sue condizioni e per effettuare la prova del dispositivo. In caso di necessità, l’utente può mettersi in contatto con la Centrale Operativa semplicemente premendo il pulsante rosso del radiocomando. Alla ricezione dell’allarme la Centrale Operativa verifica i bisogni dell’utente e procede con l’intervento delle persone di riferimento e, se necessario, dei soccorritori istituzionali (118, Vigili del Fuoco, ecc.).

A chi è rivolto?

a. a tutti gli adulti e anziani del Veneto di età maggiore a 60 anni
b. a coloro che, pur non avendo compiuto 60 anni d’età si trovino in situazioni di rischio sociali e/o sanitario, debitamente documentato.

Come ottenere l’agevolazione ovvero qual è l’iter per la presentazione della domanda?

Per attivare il servizio il cittadino può rivolgersi al Comune di competenza, al Distretto Socio Sanitario, agli Uffici preposti, ai quali andrà presentata:
a. il modulo di attivazione del servizio di telesoccorso-telecontrollo debitamente compilato;
b. Il servizio è gratuito per tutti gli aventi diritto


Il cittadino potrà scaricare il modulo di richiesta dal sito e inoltrarlo all'Azienda con le seguenti modalità:
- invio per email all'indirizzo telesoccorso@aulss4.veneto.it
- presentazione presso gli sportelli distrettuali di anagrafe sanitaria/esenzioni ticket delle sedi del Distretto
- consegna presso gli uffici del Comune di residenza

Normativa

• Legge Regionale n. 26 del 4 giugno 1987 "Provvidenze straordinarie a favore delle persone anziane"
• Deliberazione della Giunta Regionale n. 3655 del 19 ottobre 1999 "L.R. 26/87.Servizio di Telesoccorso e Telecontrollo domiciliare. Integrazioni alla Circolare n.14 del 21/07/1997"
• Deliberazione della Giunta Regionale n. 39 del 17 gennaio 2006 [BUR n. 21 del 28/02/2006] "Il sistema della domiciliarità. Disposizioni applicative".
• Deliberazione della Giunta Regionale n. 1996 del 06 dicembre 2017 [BUR N. 123 del 22/12/2017] “ nuove disposizioni relative al servizio di telesoccorso e telecontrollo “

Domanda di attivazione/disattivazione e subentro Telesoccorso
Informativa per il trattamento di dati personali sensibili

 

torna all'inizio del contenuto