Comune di Fossalta di Piave
Portale Istituzionale

Seguici su

Bonus Asilo Nido: istruzioni per la presentazione della domanda

Pubblicata il 29/05/2017

L'Inps fornisce le istruzioni per richiedere il sostegno, previsto dalla Legge di Bilancio 2017, relativo alla frequenza di asili nido pubblici e privati: le domande si potranno presentare dal prossimo 17 luglio esclusivamente in via telematica, con importo massimo erogabile di 1.000 euro a famiglia.

Con circolare n.88/2017 del 22 maggio, l'Inps pubblica le istruzioni per l'accesso alle agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati, in riferimento a quanto previsto dall'art.1, comma 355 della Legge di Bilancio 2017, e successivamente dal DPCM attuativo del 17 febbraio 2017, secondo cui a partire dall'anno 2017, per ogni figlio nato o adottato a decorrere dal 1° gennaio 2016, sono attribuiti specifici benefici:

  1. buono annuo di 1.000 euro per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati: il buono, parametrato per ogni anno di riferimento a undici mensilità, è corrisposto dall'INPS tramite un pagamento diretto, con cadenza mensile, al genitore richiedente, fino a concorrenza  dell'importo massimo della quota parte mensile, dietro presentazione da parte dello stesso genitore della documentazione attestante l'avvenuto pagamento della retta per la fruizione del servizio presso l'asilo nido pubblico, o privato autorizzato, prescelto; 
  2. buono di 1.000 euro per l'introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione in favore dei bambini affetti da gravi patologie croniche: il contributo è corrisposto dall’INPS direttamente al genitore richiedente dietro presentazione da parte di quest'ultimo di un'attestazione rilasciata  dal  pediatra di libera scelta, sulla scorta di idonea documentazione, che attesti, per l’intero anno di  riferimento, l’impossibilità del bambino di frequentare gli asili nido in ragione di una grave patologia cronica.


L'importo massimo erogabile, quindi, è di 1.000 euro e le domande saranno presentabili esclusivamente in via telematica a partire dal 17 luglio 2017 e fino 31 dicembre 2017, mediante una delle seguenti modalità: web (servizi telematici dal sito dell'Inps); contact center integrato (numero verde 803.164 o 06164.164 da rete mobile a pagamento); patronati

Qualora il richiedente intenda fruire del bonus per più figli (ad es in caso di parto gemellare) sarà necessario presentare una domanda per ciascuno di essi. Il primo pagamento comprenderà l'importo delle mensilità documentate sino a quel momento maturate. Dal mese  successivo, il pagamento avrà cadenza mensile.

Nella circolare si precisa che tranne il primo pagamento, che potrà eventualmente comprendere anche degli arretrati, l'Inps erogherà mensilmente il bonus pari a 90,91 euro per il sostegno al pagamento delle rette degli asili nido per bambini nati dal 1° gennaio 2016. Per questo, gli interessati dovranno con la stessa cadenza (mensile) inviare all'Inps la ricevuta di pagamento della struttura ospitante il bambino.


Allegati

Nome Dimensione
Allegato 306.pdf 92.78 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto