COMUNICAZIONE DEL SINDACO A TUTTI I CITTADINI

Pubblicata il 08/03/2020

Cari Concittadini, scusate se solo ora mi rivolgo direttamente a voi, ma vi assicuro che la questione CORONAVIRUS, in questi giorni, ci ha molto impegnato ed è stata al centro di ogni nostra attività. Sono sempre rimasto in contatto con i responsabili dell’ULSS 4 e i Sindaci del Veneto Orientale, mantenendo costantemente aggiornati il sito Web e la pagina Facebook del nostro Comune, pubblicando notizie, norme, direttive e documenti informativi provenienti da fonti ufficiali, senza commenti o interventi estemporanei.  
Finora mi sono dedicato, assieme ai miei collaboratori, alla predisposizione e stampa del materiale informativo che ho ritenuto importante distribuire personalmente o con l’aiuto dei nostri consiglieri comunali, presso pubblici esercizi, negozi, ecc., in maniera capillare e a più riprese, con gli aggiornamenti dovuti all’evolversi delle disposizioni e delle norme, fornendo ove richiesto, le dovute informazioni e ottenendo la massima attenzione e collaborazione da parte di tutti gli esercenti.
Gli ultimi sviluppi, sanciti dal DPCM 08/03/2020, impongono nuove misure restrittive che limitano ulteriormente la nostra libertà, però teniamo sempre presente che divieti e limitazioni sono rivolti a tutelare il bene primario della salute di tutti i cittadini. Ci sono varie norme da rispettare, ma il concetto di fondo è questo: salvo futuri chiarimenti e ulteriori nuove disposizioni, dall’8 marzo fino al 3 aprile, bisogna evitare gli spostamenti non necessari e soprattutto gli assembramenti di persone. Ribadisco: SONO IMPORTANTI MISURE DI TUTELA DELLA NOSTRA SALUTE.
In questo momento estremamente delicato e di generale giusta preoccupazione, credo sia necessario far sentire la vicinanza dell’Amministrazione Comunale ai propri concittadini e agli imprenditori locali, raccomandando calma, buon senso, disciplina e raziocinio. Tutti elementi che, assieme ai corretti comportamenti e alla scrupolosa osservanza delle fondamentali misure di prevenzione e igiene personale, ci consentiranno di uscire, quanto prima, dall’attuale situazione e ritornare alla normalità.  
Informo, innanzitutto, che al momento non sono stati riscontrati casi di contagio nel nostro territorio comunale. Anche se, nei comuni vicini, si è recentemente verificata la presenza di persone contagiate, nei confronti delle quali le autorità sanitarie hanno subito applicato le misure di tutela previste dai vigenti protocolli di intervento.
Al proposito si assicura che l’ULSS 4, di concerto con i Sindaci del territorio, garantisce la circolarità e la tempestività della raccolta dei dati e l’assunzione dei conseguenti provvedimenti.
Sappiamo tutti che la difficile situazione sta incidendo negativamente sull’economia e in particolare sulle piccole e medie imprese, aggiungendo ulteriori elementi di crisi. Dobbiamo, però, avere fiducia nelle istituzioni che dovranno e sapranno individuare forme di tutela e di sostegno alle famiglie e all’imprenditoria, con la consapevolezza che solo garantendo lavoro e servizi potrà essere superata l’attuale crisi economica e sociale.
Anche il Comune, per quanto nelle sue possibilità e competenze, farà la sua parte.
Entro il corrente mese di marzo sarà portato all’approvazione del Consiglio Comunale il bilancio di previsione 2020, che già comprende le ordinarie risorse per l’aiuto alle famiglie e alla scuola. Altri stanziamenti potranno essere successivamente inseriti, con apposite variazioni, qualora intervenissero specifiche linee di finanziamento e risorse aggiuntive di soccorso.  
Un particolare ringraziamento ai nostri volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile che sono impegnati, assieme agli altri gruppi, nei turni di sostegno alla popolazione presso le tende di pre-triage installate all’esterno degli ospedali di San Donà e Jesolo.
Raccomando ancora una volta coraggio e razionalità, il momento è difficile, ma assieme lo supereremo. 
Invito tutti a reperire le informazioni solo attraverso canali ufficiali (siti web della Regione e del ministero della salute, sito web e pagina Facebook dell’ULSS 4, sito web e pagina Facebook del Comune), nonché a rispettare le disposizioni igienico-sanitarie di cui si è già data ampia diffusione.
 
Il difficile momento non ci faccia dimenticare che oggi 8 marzo ricorre la festa delle donne: i miei più sinceri auguri a voi donne, non solo per oggi ma per ogni giorno della vostra vita. 
 
 
IL SINDACO
- Manrico Finotto -


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto