Comune di Fossalta di Piave
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BUONO SPESA: CONTRIBUTI PER MISURE URGENTI DI SOLIDARIETÀ ALIMENTARE

Pubblicata il 08/04/2020
Dal 09/04/2020 al 15/04/2020

Con Ordinanza della Protezione Civile n. 658 del 29 Marzo 2020, al Comune di Fossalta di Piave è stata assegnata la somma di euro 23.979,49 da destinare a misure urgenti di solidarietà alimentare.
La corresponsione dei buoni spesa avverrà in favore dei nuclei familiari residenti più esposti agli effetti economici legati all’emergenza e di quelli in stato di bisogno, per le necessità più urgenti ed essenziali ed è riservata ai nuclei non assegnatari di altri interventi di sostegno pubblico.
 
FASCE
Le risorse assegnate al Comune di Fossalta di Piave saranno impiegate per erogare buoni spesa, per fabbisogno quindicinale, con i seguenti criteri:
·       Valore del buono per nuclei con 1 componente: 80 euro
·       Valore del buono per nuclei con 2 componenti: 150 euro
·       Valore del buono per nuclei con 3 componenti: 210 euro
·       Valore del buono per nuclei con 4 componenti: 260 euro
·       Valore del buono per nuclei con 5 componenti: 300 euro
·       Valore del buono per nuclei con 6 componenti: 330 euro
·       Valore del buono per nuclei con 7 e più componenti: 350 euro
·       In caso di presenza di neonati- infanti 0-3: ulteriori 60 euro
 
TERMINI E MODALITÀ PRESENTAZIONE DOMANDE
Le domande potranno essere presentate attraverso la compilazione del modello editabile allegato al presente avviso (in fondo alla pagina è scaricabile il file da compilare) e l’inoltro all’indirizzo di posta elettronica sociali2@comunefossaltadipiave.it a partire dalle ore 9.00 del 9 aprile e fino a mercoledì 15 aprile 2020, ore 17.30Non saranno prese in considerazione email pervenute prima delle ore 9.00 del 9 aprile.
Sarà altresì possibile la compilazione con il supporto dell’Assistente Sociale del Comune (per evitare spostamenti non necessari e sostenere chi non dispone di strumenti informatici) chiamando in Municipio allo 0421.306546 o 0421.679644, nelle giornate di martedì, giovedì, venerdì (dalle ore 9.00 alle ore 12.30), e mercoledì (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30) o inviando una mail a: sociali2@comunefossaltadipiave.it, indicando cognome, nome e numero di telefono. Il cittadino sarà ricontattato quanto prima dall’Assistente Sociale per un colloquio telefonico al fine di compilare la domanda.
Il cittadino potrà, pertanto, inviare il modulo compilato via mail o lo compilerà per via telefonica con l’aiuto dell’Assistente Sociale del Comune.
 
CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA
Possono presentare domanda le persone residenti nel comune di Fossalta di Piave che dichiarano di trovarsi in una situazione economica di difficoltà determinatasi per effetto delle conseguenze dell’emergenza sanitaria COVID-19; a titolo esemplificativo:
  1. interruzione o riduzione dell’attività lavorativa;
  2. in attesa di Cassa Integrazione;
  3. riduzione del reddito a seguito di grave malattia o decesso di un componente del nucleo familiare percettore del reddito principale;
  4. soggetti con Reddito di Cittadinanza attualmente sospeso, revocato o decaduto;
  5. nuclei familiari numerosi;
  6. nuclei mono-genitoriali;
  7. anziani soli con pensione minima o in assenza di pensione;
  8. nuclei che a seguito del COVID-19 si trovano con conti corrente congelati e/o nella non disponibilità temporanea dei propri beni e/o non possiedono strumenti di pagamento elettronici;
  9. nuclei con disabili in situazione di fragilità economica.
  10. partite Iva e altre categorie come liberi professionisti non comprese nei dispositivi o in attesa dei dispositivi costruiti a livello ministeriale.
 
 
 
I richiedenti:
  • non dovranno essere già assegnatari di sostegni pubblici (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Reddito di Cittadinanza/Pensione di Cittadinanza, Reddito di Inclusione, NaSPI);
  • non dovranno disporre di un patrimonio mobiliare, costituito complessivamente da giacenze bancarie/postali e dal valore nominale di titoli del debito pubblico (BOT, BTP, CCT, buoni postali, ecc.), azioni, obbligazioni, polizze e altre forme di investimento mobiliare, che alla data del 29.03.2020 presentino un importo superiore a € 5.000,00.
 
PROCEDURA
Una volta raccolte, le istanze pervenute entro le ore 17.30 di mercoledì 15 aprile saranno istruite e valutate dall’Ufficio Servizi Sociali e verrà formata la graduatoria.
In caso di istanze valide, l’Assistente Sociale del Comune ricontatterà il cittadino a partire dalla mattina di lunedì 20 aprile per comunicare l’esito positivo della richiesta nonché come e quando poter ritirare il buono che sarà immediatamente utilizzabile presso gli esercizi commerciali che saranno anch’essi indicati.
I primi buoni saranno emessi per un fabbisogno quindicinale, fino ad un valore complessivo corrispondente al 50% del relativo stanziamento nel bilancio comunale. Successivamente si procederà ad una seconda assegnazione, sempre con valenza quindicinale, previa raccolta di ulteriori richieste e/o conferma delle domande già pervenute. In tale occasione i richiedenti dovranno dichiarare che la situazione del nucleo familiare non è cambiata rispetto alla precedente istanza oppure indicare gli eventuali cambiamenti intervenuti relativamente al reddito e/o ai componenti del nucleo familiare. Ciò allo scopo di garantire (con le successive emissioni di buoni) alle famiglie più bisognose le misure di sostegno per almeno un mese. L’erogazione dei buoni avverrà fino ad esaurimento dei fondi. Non è prevista l'erogazione diretta di somme di denaro.
 
GRADUATORIA
Per la formazione della graduatoria verrà data priorità:
  • ai nuclei familiari che non dispongono di alcun reddito e/o di altri sussidi;
  • ai nuclei familiari con maggior numero di componenti. A parità di componenti la priorità sarà data ai nuclei con figli di età inferiore ai 3 anni;
  • presenza nel nucleo familiare di soggetti con disabilità;
viene comunque fatta salva la discrezionalità dei servizi sociali comunali in relazione a particolari situazioni di disagio.
 
CARATTERISTICHE DEI BUONI SPESA
  • non sono rimborsabili né cedibili a terzi;
  • verranno consegnati al domicilio del nucleo familiare da parte del Comune;
  • avranno validità di 15 giorni dalla data di emissione e perderanno la propria validità dopo la data di scadenza;
  • possono essere utilizzati solo per scontrini fiscali di importo pari o superiore al valore del buono, e non potranno essere ammessi rimborsi e resti a valere sul valore del buono.
 
UTILIZZO DEI BUONI SPESA
In allegato al presente avviso sono specificati i beni acquistabili con i Buoni Spesa.
 
VERIDICITÀ DELLE DICHIARAZIONI
Si invitano i cittadini a presentare la domanda solo se realmente in condizione di effettiva e temporanea difficoltà a seguito dell'emergenza sanitaria COVID-19.
L’Amministrazione si riserva successivi controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rilasciate in merito alla sussistenza delle condizioni per il riconoscimento del buono, con conseguenti segnalazioni all’autorità giudiziaria in caso di dichiarazioni false.
 
TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Il Trattamento dei dati personali per la gestione della procedura amministrativa di cui al presente avviso avrà luogo secondo le disposizioni normative vigenti, comprese le disposizioni speciali di cui al decreto legge n.14/2020 collegato all’emergenza sanitaria in atto.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Avviso per internet.pdf 127.03 KB
Allegato Paniere sito.pdf 62.16 KB
Allegato Elenco attività.pdf 1.45 MB
Allegato Modulo domanda sito editabile.doc 42 KB
Allegato Modulo domanda sito stampabile.pdf 84.08 KB


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