Comune di Fossalta di Piave
Portale Istituzionale

Seguici su

RIQUALIFICAZIONE FLUVIALE DEL TRATTO TERMINALE DEL PIAVE TRA PONTE DI PIAVE E FOCE. QUESTIONARIO

Pubblicata il 15/09/2020

L’Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali, nell’Ottobre scorso, ha avviato l’intervento non strutturale denominato “riqualificazione fluviale del tratto terminale del Piave nel tratto compreso tra Ponte di Piave e la foce” (codice misura del PGRA ITN007_2VDS_002_M33 e ITN007_2VDS_007_M33). Tale misura si propone non solo di determinare la reale portata del tratto terminale del fiume Piave, ma è anche orientata alla tutela ambientale del corso d’acqua e alla valutazione dei servizi che l’ecosistema del Basso Piave fornisce. Il tutto per orientare le autorità locali e le comunità alle scelte di programma finalizzate a migliorare la gestione del territorio.
In tal senso, una parte essenziale del progetto consiste nella conoscenza dell’ecosistema e della percezione che ne ha la popolazione residente. Per comprendere quanto sia determinante il contributo degli ecosistemi all’offerta di servizi di tipo ricreativo e culturale è stato sviluppato un questionario che misura la percezione delle persone in relazione alla “connessione con la natura”. Il questionario, parte integrante del progetto, è quindi concepito come elemento di valutazione del senso di appartenenza dei cittadini all’ambiente naturale ed offre non solo riscontri su salute e benessere, ma anche elementi relativi ai comportamenti ambientali consapevoli e responsabili. Il questionario è in forma totalmente anonima ed è disponibile al seguente url: http://tinyurl.com/cnspiave
Un secondo questionario, sempre in forma totalmente anonima, è incentrato sulla percezione e conoscenza dell’ambiente. I risultati verranno utilizzati per valutare l’efficacia delle attività di Citizen Science sulla percezione e la conoscenza dell’ambiente da parte dei cittadini. Il questionario è disponibile all’indirizzo:
https://tinyurl.com/percezionecs2

Categorie news | Piave

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto