Comune di Fossalta di Piave
Portale Istituzionale

Seguici su

COMMEMORAZIONE DEI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE - Giorno dell'Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate

Pubblicata il 29/10/2020
Dal 01/11/2020 al 01/11/2020

A causa dell’emergenza sanitaria in corso e nel rispetto delle disposizioni volte a contrastare il contagio da covid-19, quest’anno non si potrà svolgere la cerimonia con la presenza di persone.
La commemorazione consisterà nella deposizione di una corona di alloro presso il monumento ai Caduti in piazza della Vittoria, al termine della messa delle 10,30 di domenica 1 novembre 2020, con la sola presenza del Sindaco.
Il perdurare dell’emergenza sanitaria ci impedisce di celebrare, con i dovuti onori, questa giornata dedicata all’unità nazionale, alle forze armate e alla commemorazione dei caduti di tutte le guerre.
Quest’anno non si potrà tenere la cerimonia commemorativa con la presenza di persone.
La semplice deposizione di una corona di alloro, presso il monumento ai Caduti, rappresenterà l’unico, ma sentito, segno tangibile del nostro ricordo.
Tuttavia, la pur grave situazione sanitaria, non può impedirci di rivolgere, un breve e riconoscente pensiero alle nostre Forze Armate, un tempo artefici, assieme ai padri fondatori, dell’unità d’Italia. Forze armate che oggi non rappresentano più lo strumento di un paese in guerra, bensì costituiscono una valida e importante risorsa che ha come obiettivo la pace, la salvaguardia dei più deboli e il sostegno alla riconciliazione nelle aree di crisi.
Vogliamo ricordare e commemorare non solo i soldati caduti durante le guerre, ma anche tutti i militari defunti in tutti i luoghi della terra dove si svolgono missioni di Pace.
Vogliamo ricordare anche i civili che, vittime innocenti, hanno perso la vita nei conflitti che hanno sconvolto il mondo.
Ricordiamo i caduti di tutte le guerre, per sentirci sempre impegnati a perseguire la pace.
Dobbiamo avere ben presente che le guerre portano solo dolore e distruzione, non risolvono le divergenze e generano altri conflitti e odio.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Caduti A4.pdf 56.15 MB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto