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INFORMAZIONI PRIVACY FORNITE AI SENSI DELL'ART.13 DEL REG.UE 2016/679 (DI SEGUITO GDPR)
 
Per il Comune di FOSSALTA DI PIAVE i dati personali raccolti per i servizi erogati ai nostri cittadini, rappresentano un patrimonio di grande valore ed un bene da tutelare, adottando procedure e comportamenti atti a garantirne la salvaguardia. La trasparenza nei confronti degli interessati rappresenta pertanto un obiettivo primario, perseguito tramite strumenti efficaci e finalizzati a rendere disponibili agli interlocutori le informazioni di base sul trattamento dei loro dati.
INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE FINALITÀ, BASE GIURIDICA E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO I dati personali sono trattati esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell'Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento. Nell'ambito di tali finalità, il trattamento può riguardare i dati necessari per la gestione dei rapporti con il Comune di FOSSALTA DI PIAVE, compresi i dati forniti al momento della registrazione o fruizione di servizi online. I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti. I dati personali raccolti verranno trattati in base al consenso prestato dall’Utente e/o in forza di previsione di legge per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto nazionale o dell’Unione. Si informano in ogni caso tutti i cittadini interessati dai servizi che i dati saranno trattati:
• in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell'interessato, nel rispetto dei principi generali previsti dall'Art.5 del GDPR;
• specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti, o non corretti ed accessi non autorizzati.
RIFERIMENTI E DIRITTI DEGLI INTERESSATI Il Titolare del Trattamento è lo scrivente Comune, in persona del legale rappresentante Sindaco pro-tempore, nella persona del sig. FINOTTO MANRICO. Il Comune ha provveduto a nominare un Responsabile della Protezione dei Dati/Data Protection Officer, al quale è possibile rivolgersi per esercitare tutti i diritti previsti dagli art.15-21 del GDPR (diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione, di limitazione, di portabilità, di opposizione), nonché revocare un consenso precedentemente accordato nella persona del D.P.O.: GA Service contatti: tel. 0432/951473 – ambottag@gmail.com.
In caso di mancato riscontro alle loro richieste gli interessati possono proporre un reclamo all'Autorità di controllo per la protezione dei dati personali (GDPR - Art.13, comma 2, lettera d).
Relativamente ai servizi digitali resi disponibili e fruiti dall'utente all'interno della piattaforma DiMe 2.0, i dati personali oggetto di trattamento potranno essere trattati anche dai Responsabili del trattamento quali Venis S.p.A e Regione del Veneto, rispettivamente in qualità di sviluppatore e gestore della piattaforma DiMe 2.0 e proprietario della piattaforma MyPA,  qualora l'utente che abbia effettuato l’accesso ai servizi in forma autenticata sia altresì registrato al servizio MyPA della Regione del Veneto. In tale ultimo caso, infatti, le informazioni relative all'istanza presentata all'Amministrazione tramite la piattaforma DiMe 2.0 verranno registrate anche all'interno della propria area personale su MyPA.
CATEGORIA E ORIGINE DEI DATI TRATTATI Tutti i dati personali forniti e trattati sia cartacei che informatici, saranno trattati in modo lecito, corretto e trasparente al fine di fornire i servizi richiesti nonché di rispondere alle comunicazioni ed alle domande degli Utenti.
DATI DI NAVIGAZIONE I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web istituzionale acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Tra i dati raccolti sono comprese informazioni relative agli accessi, quali gli indirizzi IP ed i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, nonché altri parametri riguardanti l’ambiente informatico utilizzato dagli utenti. Tali dati saranno trattati per il tempo strettamente necessario onde soddisfare le finalità di cui alla presente informativa.
DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o l'utilizzo di aree riservate e la compilazione di moduli web, comporta la successiva acquisizione ed elaborazione dei dati necessari per offrire il servizio richiesto e/o rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti. Specifiche informative potranno essere riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta. Ove l'accesso a particolari servizi sia subordinato alla registrazione previa comunicazione di dati personali, valgono le seguenti disposizioni generali:
• i dati personali, raccolti e conservati in banche dati, verranno trattati da dipendenti incaricati dal titolare del trattamento, e non saranno oggetto di diffusione o di comunicazione a terzi, se non nei casi previsti dalla legge e con le modalità da questa consentite;
• il soggetto interessato ha facoltà di esercitare i diritti previsti di cui alla presente informativa.
DESTINATARI I dati verranno trattati ad uso esclusivo del Comune di FOSSALTA DI PIAVE da parte di soggetti interni e potranno essere portati a conoscenza di soggetti esterni operanti in qualità di addetti alla gestione o manutenzione di strumenti elettronici oppure di altri soggetti esterni laddove la comunicazione sia prevista da norma di legge o di regolamento oppure sia necessaria per lo svolgimento di compiti e finalità istituzionali.
PERIODO DI CONSERVAZIONE I dati personali raccolti e trattati secondo la presente Informativa verranno conservati dal Titolare per il periodo necessario per Legge per l’erogazione del servizio ed in ogni caso per il tempo necessario all’esecuzione dei compiti istituzionali dell’Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norme di legge o regolamento.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato potrà, in qualsiasi momento, esercitare i seguenti diritti:
1. di accesso ai dati personali;
2. di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione dei dati incompleti
3. di ottenere la cancellazione dei dati, la trasformazione in forma anonima degli stessi o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
4. di ottenere l’attestazione che eventuali modiche o cancellazioni sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, salvo quanto previsto dalla legge;
5. di ottenere la limitazione del trattamento;
6. di opporsi al trattamento;
7. alla portabilità dei dati;
8. di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
9. di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante per la Protezione dei Dati personali).
CONFERIMENTO DEI DATI L’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta dei vari servizi offerti dal Comune nel sito istituzionale. Il mancato conferimento dei dati eventualmente richiesti in via obbligatoria comporterà l’impossibilità di ottenere il servizio. Ulteriori dati personali potranno essere forniti su base volontaria dall’Utente mediante le richieste inviate al Comune.
 
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